"La Banda ha colpito ancora. E' la terza villetta a schiera, in poco più di tre mesi, che viene visitata dai topi d'appartamento. Bottino : un televosore LCD da 32 pollici."
Notizia come tante, in mezzo ad una marea di informazione spazzatura. Ma questa volta è tutto diverso, perchè mio è l'appartamento, mio è il televisore e miei sono pure i 32 pollici!!!
Figli di nessuno che siete entrati in casa mia senza essere invitati, ecco la mia maledizione, cornuti (clicca qui)!
E ORA QUALCHE CONSIDERAZIONE:
- In Cina è prevista la pena di morte per il furto ( il 28 settembre 1998 c'è stata un'esecuzione per furto di 60 yuan pari a $ 7,20) (art. 264).
- Negli Stati Uniti è costituzionalmente legittimo spedire all’ergastolo chi ruba anche solo un libro, se il ladro in questione ha la fedina penale già sporca.
- Il dititto islamico prevede per il furto (sirqa) il taglio della mano destra per la prima volta, in caso di recidiva il taglio del piede sinistro e infine la fustigazione.
- Nella tradizione ebraica e in quella cristiana esiste un comandamento che recita:NON RUBARE! LA violazione del comandamento è peccato mortale. Perché un peccato sia mortale si richiede che concorrano tre condizioni: « È peccato mortale quello che ha per oggetto una materia grave e che, inoltre, viene commesso con piena consapevolezza e deliberato consenso La materia grave è precisata dai dieci comandamenti, secondo la risposta di Gesù al giovane ricco: « Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza, non frodare, onora il padre e la madre » (Mc 10,19).
- In Romania chi ruba un pezzo di pane va in galera per minimo sei mesi
- In Bulgaria Svetoslav, 39 anni, è detenuto dal 2000. Dal 2003 si trova nella prigione centrale di Sofia, dove deve scontare ancora quattro anni e mezzo per furto, anche se la pena maggiore prevista per questo reato è tre anni. Questo perché Svetoslav ha accumulato 5 condanne diverse per lo stesso reato, per complessivi 13 anni di reclusione. Anche lui è uno dei “jackpot”, termine con cui, nel gergo carcerario, si definisce chi sconta lunghe pene in seguito a più condanne.
Secondo la legge di ispirazione statunitense in vigore dal 1997 al 2002, le sentenze vengono cumulate, e devono essere scontate separatamente, una ad una.
Secondo la legge di ispirazione statunitense in vigore dal 1997 al 2002, le sentenze vengono cumulate, e devono essere scontate separatamente, una ad una.
e in ITALIA ???
- In Italia il furto è il reato previsto dall'art. 624 del codice penale ai sensi del quale: chiunque si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé e per altri, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 154 ad euro 526. Se è incensurato, ovvero non ha mai commesso altri reati, o non l'hanno mai pizzicato, si applicano le circostanze attenuanti generiche e quindi la pena si riduce. Se poi patteggia, ovvero . l'imputato e il pubblico ministero chiedono al giudice l'applicazione, nella specie e nella misura indicata, di una sanzione sostitutiva o di una pena pecuniaria, diminuita fino a un terzo, ovvero di una pena detentiva quando questa, tenuto conto delle circostanze e diminuita fino a un terzo, non supera cinque anni soli o congiunti a pena pecuniaria., la pena si riduce ancora...
1 commento:
povero crillo!
mi trovi costituzionalmente e spiritualmente vicino a te e al vuoto che ora hai sulla parete.
32 pollici sono tanti. ora, o compri un quadro da trentadue pollici e lo appendi o un bel tricolore su misura, magari di ottima fattura poliestere-simil-seta cinese. comprare subito un trentaduepollicischermopiattolasteditionsuperfigo mi sembra un po' avventato. dunque per il momento al tuo, si aggiunga pure il mio anatema... che, come i miei amici sanno, spesso non tarda molto a colpire l'impunito...
diciamo dunque, a proposito dei summenzionati ladri, che occorre esercitare cautela perchè il loro è un mestiere assai rischioso e molte sono le brutte cose che possono sicuramente capitargli da un momento all'altro. non sia mai che per rubare qlcosa capiti loro un incidente... magari alla prossima villetta, o alla prossima borsetta o magari tornando a casa trovano un falò... auguro loro, cristianamente eh!, di cambiare mestiere. le loro sono circostanze perigliose. attenti cari miei, che le sciagure arrivano quando meno ve lo aspettate.
e non vi toccate gli zebedei adesso... non sia mai che vi cascano.
con simpatia,
notto.
Posta un commento