martedì 23 marzo 2010

da Rosetta a Capergnanica, a due passi da Crema

Ogni tanto una giornata di lavoro può avere il suo lato positivo, soprattutto se è in previsione una trasfert a a Crema, nella bassa pianura padana dove agricoltura e allevamento la fanno ancora da padroni e dove, perdendosi per le vie dei paesini e delle campagne che portano a casolari isolati , non si può fare a meno di ripensare alle ambientazioni del film di Ermanno Olmi, l'Albero degli Zoccoli.

Finita l'attività in Tribunale e rinviato ogni altro inutile impegno, non resta altro che recarsi , quasi si fosse in pellegrinaggio, alla Trattoria Rosetta, in un piccolo paesino di 300 anime , Passarera, a pochissimi chilometri da Crema.

Diciamo la verità, andare a Crema è diventato quasi un piacere da quando un amico mi ha fatto scoprire questo ristoranre d'altri tempi e soprattutto la specialità che qui si prepara : i tortelli cremaschi!
Piatto tipico della cucina cremasca, i tortelli, di cui Rosetta è abile "realizzatrice" costituivano in passato il piatto della festa e venivano preparati durante le feste religiose, le sagre e soprattutto i matrimoni. La particolarità di questo primo piatto va ricercata negli ingredienti che ricreano un contrasto , sublime per il palato, tra il dolce del ripieno ( a base di amaretti tritati e molti altri ingredienti ) e il salato della pasta affogata nel burro fuso. Senza dubbio non è un piatto dietetico, ma a parer mio può essere considerato un vero e proprio piatto unico.

E che da Rosetta il tortelli siano davvero buoni lo si intuisce anche dalle numerose targhe, premi e ricnoscimenti che i titolari hanno messo in bella mostra. Tra tutti il " Tortello d'oro" e la " Forchetta d'oro"

Ma qui è tutto buono, dagli antipasti ( rigorosamente della bassa cremasca ) ai primi ed ai secondi ( prevalentemente di carne ) senza dimenticare gli ottimi dolci che ben hanno concluso il mio appagante pranzo . Ottima anche la cantina, soprattutto con la presenza dei vini della zona, dell'oltrepò e del piacentino. Buono il Gutturnio dei Colli Piacentini, ma attenti se dovete guidare.

Insomma che dire altro ? Per due antipasti ( salumi, formaggi, funghetti e verdurine), due primi piatti ( di Tortelli...abbondanti ), due dolci ( semifreddo all'amaretto) e due caffè con una buona bottiglia di Gutturnio ed una di acqua frizzante la lancetta della spesa di è fermata su € 36.00 : niente male direi!
Ascoltate il consiglio, se passate da queste parti dovete assolutamente fare tappa da Rosetta.
Trattoria da Rosetta
via Roma 18
Passarera di Capergnanica - Crema
0373 238118
Chiuso il lunedì, prenotazione consigliata.

1 commento:

hotel rimini ha detto...

ottima trattoria ci sono stata :D

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
segnala il tuo blog su blogmap.it
Sfondi Desktop

I viaggi del Crillo - Appunti disordinati di viaggio

Bookmark and Share

Viaggi del Crillo sulla mappa

Oltre 120 recensioni in Italia ed Europa. Alberghi, ristoranti, itinerari turistici e musei. Segui sulla mappa i nostri spostamenti e cerca le nostre recensioni in maniera semplice e veloce cliccando qui.

L'archivio del Crillo